lunedì 10 ottobre 2011

My crash-test dummy life

Sorridi, di quel sorriso tirato e un po' ebete tipico dell'espressione fissa.
I tuoi occhioni serenamente vacui sono puntati dritti davanti a te, contemplano il panorama che hanno davanti. Fiduciosi. Come se nella proiezione dell'ombra di un cespuglio potessero veramente scorgere gli indizi di un Destino in vena di manifestazioni visibili.
...e pensare che alle volte ci si convince sul serio di poter "sentire" il vento del cambiamento...quello o qualche simile poetica panzana.

Procedi a testa alta, sempre, tu di cedimenti non ne hai.
Ti sostiene una smisurata fiducia. Fiducia in te, nelle tue possibilità, in quella tua forza intrinseca che -ne sei convinto!- ti farà uscire incolume dalle difficoltà che di volta in volta ti si pareranno davanti.

Ma soprattutto, hai fiducia nella Vita. Perchè tu magari non lo dici ad alta voce, ma credi fermamente che esista una forma di suprema benevolenza che farà sì che tutto andrà per il meglio, alla fine. Che le fatiche, le sofferenze, le prove... tutto verrà ricompensato. E con bilanciata giustizia, pure.
Oh sì. Tu ci credi indefessamente, negli happy ending.
...perchè dai, parliamoci chiaro! Proprio non puoi concepire che i binari su cui ti sei trovato a viaggiare non siano lì per condurti al migliore dei finali possibili.
Oh sì. Sì che andrà tutto bene.

E mentre ci corri, su quei binari, mentre la velocità aumenta, ti compiaci nel sentire i capelli che ti si scompigliano, e i delicati pizzichìi dell'aria fresca sulla pelle. E respiri, e godi nel riempirti i polmoni con quanta più aria riesci ad inspirare, e perdìo sì, questo ti fa sentire così vivo.

La strada si fa dritta, ora. Decidi di concederti una piccola follia, questione di pochi secondi, davvero... oggi - ora - semplicemente non può succedere nulla di male.
E chiudi gli occhi. Un frammento di apnea visiva per assaporare pienamente quest'istante.
E il tuo sorriso si rafforza.

Andrà tutto bene.

5 commenti:

  1. E' la maledizione di chi si ostina a credere che, nonostante tutto, ci sarà il lieto fine.
    Anche perché senza questa speranza, tutto sembra schifosamente vuoto e sterile...ed è un pensiero davvero terribile da sostenere per "quelli come noi"

    RispondiElimina
  2. Oggi la Francy sembra di buon umore!
    E chi sono io per contraddirla?
    E poi adoro il vento nei capelli (anche se in quanto a capelli... diciamo sulla pelle).
    Ciao!
    Simone

    RispondiElimina
  3. Beh io credo nel lieto fine. O almeno, ci spero. Spero di non essere anche io un manichino del crash test...

    RispondiElimina
  4. Avere fiducia è fondamentale! Meno male che qualcuno ci crede negli happy endig! Ultimamente si sentono troppe cose brutte e troppe sfortune, per così dire! Ma almeno che qualcuno sporrida assieme a me! FORZA E CORAGGIO! *O*

    RispondiElimina